Vuoi provare tutte le ultime tendenze di bellezza? Se è così, la prossima della lista potrebbe essere il famoso hackper la cura della pelle noto come slugging. Oltre a suonare molto glamour, il suo effetto levigante e ammorbidente sulla pelle ha contribuito ad aumentare il numero di fan tra gli amanti della bellezza. Ma come funziona? Per scoprire tutto ciò che devi sapere sullo slugging, continua a leggere…
Cos’è lo slugging per la cura della pelle?
Lo slugging è una tendenza per la cura della pelle nata in Corea che prevede l’applicazione di prodotti a base di petrolio sul viso al termine della routine per la notte.
Quali sono i vantaggi dello slugging?
I prodotti a base di petrolio sono occlusivi, per cui formano uno strato protettivo sulla pelle, che contribuisce a bloccare l’umidità rimpolpando la carnagione e rendendola più idratata. Aiuta inoltre a prevenire la perdita d’acqua, per cui al risveglio sembrerai appena uscito/a da un trattamento viso.
La magia dello slugging si esprime inoltre nella riparazione degli strati più esterni della pelle, la cosiddetta barriera cutanea, che può essere facilmente danneggiata da irritanti esterni come prodotti per la cura della pelle aggressivi, inquinamento e danni causati dal sole. Il processo di slugging risigilla l’umidità nella barriera cutanea e la ricostituisce.
Ma i vantaggi non finiscono qui. Questo hack di tendenza è caldeggiato anche per la capacità di migliorare l’assorbimento dei prodotti per la cura della pelle. La barriera occlusiva consente ai prodotti di penetrare negli strati più profondi della pelle senza fuoriuscite né evaporazione. Dai il benvenuto a una carnagione giovane e radiosa!
Lo slugging sulla pelle
- Poiché lo slugging sigilla tutto sotto uno strato protettivo, dovrai verificare che oli in eccesso, sporcizia e particelle di trucco non vi restino intrappolate. Allora, inizia sempre dalla pulizia della pelle.
- Applica la consueta routine per la notte, evitando ingredienti attivi come gli AHA/BHA (lo slugging può esaltarne l’effetto, causando potenziale irritazione).
- È giunto quindi il momento di sigillare tutta quest’abbondanza con il prodotto a base di petrolio. Applicane una piccolissima quantità e distribuiscila uniformemente sul viso.
- Al risveglio, rimuovi con cura il prodotto a base di petrolio e inizia la consueta routine del mattino.
Quali tipi di pelle sono più adatti allo slugging?
Lo slugging come cura della pelle è una tendenza particolarmente adatta alla pelle secca e sensibile, in particolare in condizioni infiammatorie come l’eczema, o alla pelle congestionata/irritata da trattamenti aggressivi.
È sconsigliato per la pelle grassa e tendente all’acne, in quanto blocca gli oli in eccesso, che potrebbero fare esplodere l’acne o aggravare quella esistente.
Con quale frequenza dovrei ricorrere allo slugging della pelle?
Se la pelle è secca, si potrebbe iniziare con 2-3 volte alla settimana per valutare la reazione della pelle allo slugging. Potresti aumentare nei mesi più freddi e ridurre in estate. Come sempre, si tratta di capire cosa sia più adatto alla pelle.
Verdetto sullo slugging come cura della pelle…
È perfettamente comprensibile il motivo per cui lo slugging come cura delle pelle sia diventato virale: dopo tutto, chi non vuole un metodo semplice e facile di rendere la pelle più morbida? Tuttavia, come tutte le tendenze di bellezza, non sarà adatto a tutti i tipi di pelle e, in alcuni casi, potrebbe essere più dannoso che altro.
Dipende da quanto conosci la tua pelle e ciò che sarà più adatto alle tue esigenze!