L’olio di ricino è un eroe sconosciuto nella routine che consente di avere capelli sani e pelle luminosa. Sostenuto per i suoi innumerevoli benefici a livello di bellezza, l’olio di ricino contiene antiossidanti e acidi grassi, come acido ricinoleico e omega 6, che contribuiscono alla salute di pelle e capelli. Se non conoscete bene questa sostanza e desiderate saperne di più sui suoi effetti, ecco un sommario di informazioni utili.
Cos'è l’olio di ricino?
L’olio di ricino si estrae dai semi del ricino. Denso, con colore e odore particolari, quest’olio vegetale ricco di sostanze nutritive è usato da secoli, prima come combustibile per lampade, in seguito come rimedio naturale in alimenti e medicina. Oggi, l’olio di ricino si usa comunemente nei prodotti di bellezza e per i capelli, grazie alle proprietà nutrienti, rinforzanti e idratanti.
In che modo l’olio di ricino fa bene ai capelli?
L’olio di ricino produce ciocche degne di un parrucchiere, in quanto nutre le radici e lascia i capelli forti e lucenti. Trattandosi di un ingrediente naturale, non rende secchi i capelli e il cuoio capelluto, al contrario li nutre e li mantiene idratati a lungo.
Grazie all’acido ricinoleico, l’olio di ricino possiede proprietà anti-infiammatorie, che contribuiscono a ridurre l’infiammazione del cuoio capelluto e la perdita di capelli.
Uno dei suoi principali benefici è proprio quello di stimolare la crescita dei capelli e massaggiandolo sul cuoio capelluto, favorisce la circolazione sanguigna e protegge il cuoio da batteri dannosi.
In che modo l’olio di ricino fa bene alla pelle?
L’olio di ricino è ricco di vitamina E e contiene acidi grassi essenziali grazie ai quali ripristina i livelli di umidità della pelle e la idrata sia alla vista che al tatto. Stimola inoltre la produzione di collagene ed elastina, due proteine essenziali per conferire effetto rimpolpante alla pelle.
Se utilizzato in una routine anti-età per la cura della pelle, l’olio di ricino riduce la comparsa di rughe e linee sottili, in particolare nelle zone più delicate attorno a occhi, bocca e fronte.
Come si usa l’olio di ricino?
L’olio di ricino è un ingrediente versatile, utilizzabile in molti modi. Vediamo come!
Come usare l'olio di ricino per i capelli
Per usare l’olio di ricino sui capelli, versane qualche goccia sulle mani e massaggialo sul cuoio capelluto. Siccome è denso e pesante, puoi miscelarlo prima con olio di cocco o jojoba. Lascialo agire sui capelli da 30 minuti a due ore, in base alle condizioni dei capelli, e poi sciacqualo con lo shampoo. Puoi inoltre proteggere i capelli applicando una piccola quantità di olio sulla parte centrale e sulle punte.
Come usare l'olio di ricino per la pelle
Puoi applicare l’olio di ricino direttamente sulla pelle.
Anche in questo caso, data la sua densità, puoi diluirlo prima con altri oli adatti all’uso. Olio d’oliva, olio di mandorle e olio di cocco si fondono perfettamente con l’olio di ricino e hanno un effetto delicato sulla pelle.
Versa un po’ d’olio sulla pelle pulita con un batuffolo di cotone o flanella calda e massaggialo con movimenti circolari. Risciacqua con acqua tiepida e picchietta la pelle per asciugarla.
Con quale frequenza dovrei usare l’olio di ricino?
Per risultati ottimali, non usare l’olio di ricino più di una volta a settimana. Essendo denso e pesante, può accumularsi nel tempo e lasciare la pelle e i capelli molto unti.