Quando si tratta di mantenere i capelli biondi più luminosi e freschi più a lungo, a volte i normali prodotti per la cura dei capelli non sono sufficienti. In tal caso, dai il benvenuto allo shampoo viola. Non solo combatte la comparsa delle sfumature, ma le rimuove a fondo. Qui trovi le risposte a tutte le tue domande più pressanti sullo shampoo viola, da cos'è lo shampoo viola a come si inserisce nella tua routine.
Cos'è lo shampoo viola?
Gli shampoo viola sono utilizzati per contrastare eventuali toni caldi indesiderati nei capelli biondi. Le ciocche che prima avevano una perfetta finitura da salone di biondo freddo, platino o anche marrone cenere possono iniziare a diventare tendenti all’ottone, giallo o arancione nel tempo. Questo è solitamente causato da fattori ambientali, come il cloro nelle piscine, i raggi UV del sole e le impurità minerali nell'acqua.
Cosa fa lo shampoo viola?
Lo shampoo viola fornisce una somministrazione temporanea di pigmento viola alle tue ciocche, neutralizzando le differenze di intensità e migliorando la luminosità.
Perché è viola?
Contiene pigmenti viola perché il viola è l’esatto opposto del giallo sulla ruota dei colori. Lavorando come correttore di colore per i tuoi capelli, cancella i toni giallastri caldi e li sostituisce con una tonalità più luminosa e fredda.
Quanto spesso dovrei usare lo shampoo viola?
Ci sono alcune cose da considerare quando si usa lo shampoo viola. Prima di tutto, si può iniziare a usarlo una volta alla settimana e aumentare la frequenza fino a due volte alla settimana, se necessario. Tuttavia, è importante alternare con uno shampoo che non abbia colori e non sovraccaricare i capelli con un tono viola. Quando si elimina troppo giallo, può lasciare i capelli più scuri e opachi. Se i tuoi capelli cominciano a prendere una tinta lavanda (o blu), opta invece per uno shampoo chiarificante e riducine l'uso al minimo.
Come si usa lo shampoo viola?
Per usare uno shampoo viola, bagna i capelli e forma una schiuma. Le diverse formule variano, ma la maggior parte dovrebbe essere lasciata in posa da due a quattro minuti. Tuttavia è meglio evitare di applicarlo sui capelli asciutti, perché questi sono spesso più porosi e prenderebbero troppo tono viola.
Puoi anche mescolarlo con il tuo shampoo normale, che aggiungerà tutti i benefici del pigmento viola senza alcun rischio di eccedere.
Lo shampoo viola funziona sui biondi naturali?
Funziona bene sui biondi naturali, così come mantiene la luminosità e la brillantezza dei capelli decolorati, argentati o di colore biondo ghiaccio. Inoltre, lo shampoo viola può essere usato anche per migliorare i capelli grigi o bruni con riflessi dorati.