Per ragioni sconosciute, alcuni ingredienti per la cura della pelle godono di molto tempo sotto i riflettori (acido ialuronico, retinolo e vitamina C: vi stiamo guardando) Mentre altri, nonostante la loro abbondanza di benefici, sono ancora relativamente sconosciuti... come l'acido azelaico. Adorato dai dermatologi per i suoi benefici contro l'acne, per l'esfoliazione della pelle e per la riduzione del rossore, è un ingrediente che dovrebbe essere sul radar di tutti.
Cos'è l'acido azelaico?
L'acido azelaico è un prodotto multifunzionale per la cura della pelle, molto efficace per combattere l'acne e la rosacea. Si trova prevalentemente in prodotti da banco (senza prescrizione medica), ma sta lentamente iniziando a comparire in formule più tradizionali, man mano che i marchi diventano più consapevoli della sua lunga lista di benefici.
L'azelaico è prodotto naturalmente nella pelle dal lievito, ma è anche ottenuto da cereali, grano e segale. L'acido azelaico che troverai nelle tue creme e lozioni è di solito creato sinteticamente (cioè in laboratorio) per garantire che sia stabile e completamente efficace.
Cosa fa l'acido azelaico?
Esfolia delicatamente la pelle
Una delle cose migliori dell'acido azelaico è che è adatto a ogni tipo di pelle, anche quella sensibile. Quindi, se stai cercando un esfoliante che non irriti la tua carnagione, l'azelaico può essere l'ingrediente che fa per te. Va in profondità nel poro, rimuovendo i detriti e le cellule morte della pelle che possono causare eruzioni cutanee, pori ostruiti e un tono della pelle poco brillante. Inoltre, è più delicato di altri acidi esfolianti come gli acidi glicolico, lattico e mandelico.
Combatte l'acne
L'acido azelaico vanta proprietà antibatteriche, il che significa che fa miracoli nel rimuovere i batteri dalla pelle che possono portare a irritazioni ed eruzioni cutanee legate all'acne. Incoraggia anche delicatamente il ricambio cellulare, quindi le cicatrici dell'acne possono guarire più rapidamente.
Può ridurre l'iperpigmentazione
L'acido azelaico è un inibitore della tirosinasi, il che significa che può fermare l'iperpigmentazione perché interferisce con la produzione di melanina. Se hai delle macchie scure sulla pelle dopo un brufolo o un’eruzione cutanea, l'acido azelaico può senza dubbio aiutare a ridurne l'aspetto e a uniformare il tono della tua pelle. Aiuta ulteriormente la tua pelle applicando costantemente l'SPF dopo aver usato qualsiasi prodotto a base di acido azelaico per prevenire le macchie solari.
È un trattamento efficace per la rosacea
Come antinfiammatorio, l'acido azelaico riduce efficacemente il rossore della pelle sperimentato dalle persone affette da rosacea.
Come usare l'acido azelaico
Che tu stia utilizzando prodotti a base di acido azelaico da banco o senza prescrizione medica, puoi includerlo nella tua routine quotidiana se hai la pelle da normale a grassa. Per esempio, prova ad applicare uno strato sottile sulla pelle pulita e asciutta due volte al giorno, mattina e sera. D'altra parte, se la tua pelle è più sensibile, puoi ancora usare l'acido azelaico ma prova a usarlo a giorni alterni.
Ci sono effetti collaterali per l'acido azelaico?
Potresti avere lievi effetti collaterali come una sensazione di bruciore o formicolio o una leggera irritazione come con qualsiasi prodotto topico. Se i sintomi persistono, smetti di usare il prodotto e parla con un dermatologo o un medico per ulteriori consigli.