Probabilmente di solito modifichi la tua skincare routine per adattarla al cambio di stagione, ma hai mai pensato di cambiarla per adattarla agli ormoni? Se sei in perimenopausa o menopausa, potrebbe diventare la tua nuova normalità. Di seguito ti sveliamo tutto ciò che devi sapere per mantenere al meglio la tua pelle.
Dalla secchezza alle rughe, ecco come puoi bilanciare l’impatto della menopausa sulla tua pelle.
Che cos'è la menopausa?
Si verifica quando una donna ha il suo ultimo ciclo mestruale e non è più in grado di rimanere incinta in modo naturale, in quanto la riserva ovarica si è esaurita. Dopo 12 mesi consecutivi di assenza del ciclo si entra in menopausa. L’età media in cui una donna entra in menopausa è di 51 anni, tuttavia i sintomi possono iniziare a manifestarsi molti anni prima. Ogni donna è diversa dall’altra e anche la relativa esperienza.
Che cosa succede durante la menopausa?
Dato che gli ormoni diminuiscono drasticamente e le ovaie producono meno estrogeni, non sorprende che potrebbero manifestarsi una serie di sintomi quando ci si trova in questa fase. Dalle vampate di calore all’umore basso e ansia, gli effetti collaterali di cui acquisire consapevolezza sono numerosi. Cos’altro aggiungere? Durante la menopausa anche la pelle cambia.
Che effetto ha la menopausa sulla pelle?
Poiché gli estrogeni supportano la funzione di preservare il benessere della pelle, quando la menopausa ne fa precipitare i livelli, la pelle è spesso incapace di proteggersi, mantenere l’idratazione o produrre collagene come prima. Di conseguenza, oltre a secchezza, arrossamenti e sensibilità, potresti notare rughe più profonde e rilassamento cutaneo nella zona perioculare, del collo e delle guance. Inoltre potrebbe anche manifestarsi l’acne, come effetto della ricerca di un nuovo equilibrio da parte degli ormoni.
C’è una buona notizia: Sono disponibili un sacco di modi che ti aiutano non a combattere, bensì a gestire i cambiamenti della pelle. La skincare della menopausa è studiata specificamente per fornire alla tua pelle la cura particolare di cui ha bisogno per affrontare al meglio il processo.
Come devo prendermi cura della mia pelle in menopausa?
Tutto dipende dalla problematica di skincare specifica da trattare, ma ci sono numerosi ingredienti e prodotti di skincare la cui applicazione aiuta ad avere una pelle dall’aspetto sano durante la menopausa e oltre.
SPF
Durante la menopausa la pelle produce meno melanina, ciò significa che la tua pelle è più vulnerabile ai danni provocati dal sole. Pertanto, una buona protezione solare è fondamentale, e indossare gli occhiali da sole è importante per prevenire l’iperpigmentazione e gli altri danni provocati dai raggi UV.
Retinolo
Accelerando il ricambio cellulare, il retinolo apporta benefici alla pelle in menopausa in diversi modi. Esfolia rendendo la pelle più luminosa, appiana le rughe d’espressione e le rughe vere e proprie e aiuta a prevenire l’ostruzione dei pori. Inoltre uniforma la pelle attenuando le macchie solari, l’iperpigmentazione e le cicatrici da acne. Se utilizzi il retinolo per la prima volta, ti consigliamo di inserirlo gradualmente nella tua routine serale e di sceglierne uno non troppo forte all’inizio.
Peptidi
Per aiutare a stimolare la produzione di collagene e aumentare l’elasticità della pelle, aggiungi i peptidi alla tua routine. Oltre ad avere un incredibile potere di stimolazione del collagene, i peptidi possono anche contrastare i segni di invecchiamento cutaneo, l’iperpigmentazione, il colorito spento e la disidratazione.
Sieri idratanti
I cambiamenti della pelle in menopausa possono influenzare la sua capacità di trattenere l’idratazione, dando una sensazione di pelle secca e che tira. Per evitare una perdita eccessiva di acqua dalla superficie cutanea è necessaria un’idratazione extra e i sieri che contengono acido ialuronico sono ottimi per rimpolpare e apportare idratazione. Non dimenticare di applicare anche una crema idratante dopo il siero. Le creme idratanti con ceramidi, glicerina e acido ialuronico aiuteranno a trattenere l’idratazione e rafforzare la barriera cutanea.