Se pensavi che la cosmetica vegana fosse una tendenza passeggera, ripensaci. Dopo aver impiegato anni di lento guadagno del terreno per conquistare clienti, i marchi stanno sviluppando formule più innovative, di lunga durata e di alta qualità che danno filo da torcere ai prodotti tradizionali.
Se hai recentemente abbracciato uno stile di vita vegano o vuoi una maggiore tranquillità quando metti insieme un makeup, usa come aiuto questa pratica guida per principianti alla cosmetica vegana.
Che cos’è la cosmetica vegana?
La cosmetica vegana, o un prodotto di cosmetica vegano, non contiene alcun sottoprodotto animale. Un sottoprodotto può essere un ingrediente animale o derivato da un animale. Per esempio, un rossetto vegano non conterrebbe cera d'api, poiché deriva direttamente dalle api.
C'è un malinteso comune che un prodotto di cosmetica vegano significa anche che non è testato sugli animali; tuttavia, non essendo regolamentato, un prodotto può essere testato sugli animali ed essere ancora etichettato come vegano. Quindi, se la cosmetica cruelty-free è qualcosa su cui sei d’accordo, assicurati di controllare i dettagli dei prodotti scelti.
Sottoprodotti di origine animale da tenere d'occhio
Sfortunatamente, la lista degli ingredienti di un prodotto non riporta la dicitura “sottoprodotto di origine animale”, quindi per esempio devi stare attenta quando controlli cosa c’è nel tuo rossetto o fondotinta preferito. Abbiamo riunito, per aiutarti, una lista di ingredienti comuni da evitare quando compri cosmetica vegana.
Collagene
Spesso usato nei prodotti anti-età per il suo effetto rimpolpante e rassodante, il collagene è prodotto naturalmente dagli animali. Per ottenere la proteina a scopi cosmetici, lo si estrae dalle ossa, dal tessuto connettivo e dalla pelle dei mammiferi. Con lo sviluppo nel corso degli anni della cosmetica vegana, sono emerse nuove tecnologie per creare sostituti vegani a ingredienti come il collagene.
Cera d’api
La cera d'api viene presa direttamente dalle api operaie in un alveare e spesso può disturbare la colonia, rendendola quindi inadatta ai vegani. Tuttavia, un'ottima alternativa vegana è la cera candelilla, che ha proprietà molto simili e si trova in molti prodotti cosmetici.
Carminio
Il carminio è un colore rosso intenso usato per creare pigmenti in prodotti come ombretti e rossetti e viene estratto da scarabei schiacciati. Il carminio è difficile da individuare perché può avere molti nomi, tra cui cocciniglia, estratto di cocciniglia, rosso naturale 4, C.I.75470 e acido carminico!
Cheratina
La cheratina è una proteina che si trova naturalmente nel pelo, nelle unghie e nelle corna dei mammiferi ed è usata prevalentemente nei prodotti per la cura dei capelli. Esistono diverse alternative vegane, come la soia o le proteine vegetali.
Guanina
La guanina dà al fard, all'ombretto e allo smalto la lucentezza iridescente; tuttavia, viene creata utilizzando scaglie di pesce imbevute di alcool. Se ami un trucco scintillante, non preoccuparti, puoi ottenere lo stesso effetto con prodotti contenenti perle sintetiche vegane, particelle di alluminio o di bronzo.
Lanolina
La lanolina è un grasso creato dal pelo di pecora e si trova comunemente nelle lozioni e nelle creme idratanti.
Squalene
Lo squalene si trova comunemente nelle creme idratanti ed è ricavato dagli oli presenti nel fegato di squalo. Non confonderlo con lo squalane, un'alternativa cruelty-free solitamente ricavata dall'oliva o dalla canna da zucchero.
Cosmetica vegana da Marionnaud
Da Marionnaud, abbiamo lavorato per un approccio più trasparente quando si acquistano prodotti cosmetici. Come risultato, abbiamo una vasta gamma di cosmetica vegana, così da poter comprare cosmetici lussuosi in sicurezza.