Per quanto la beauty routine possa essere una seconda natura, capita anche a te, come a molte altre persone che amano la bellezza, di domandarti in che modo i trattamenti a cui ricorri possano aiutare il pianeta? Per quanto il termine “sostenibilità” possa apparire oggi alquanto inflazionato, è tutt’altro che una moda passeggera. Al contrario, fare scelte più consapevoli e ponderate può contribuire a proteggere il futuro del nostro pianeta.
Cos’è la bellezza sostenibile?
Per essere sostenibile, un brand di bellezza dovrà avere valutato per l’impatto a lungo termine dei propri prodotti sull’ambiente. Ciò può significare che gli ingredienti siano forniti in modo etico oppure che le persone coinvolte nella supply chain ricevano retribuzioni e trattamenti equi. Oltre a questi fattori, si valuta anche la posizione dell’azienda in merito ai test sugli animali, al processo produttivo e alle credenziali di packaging. La lista di questi elementi (finora) non è esaustiva, ma rappresenta soltanto un piccolo assaggio di quanto ricade nel significato del termine “sostenibilità”.
Se sei disposto/a a farti coinvolgere e fare la tua parte, ecco alcuni consigli per gli acquisti nel prossimo ordine Marionnaud.
Passa ai dischetti struccanti riutilizzabili
Sapevi che una salvietta per il viso può impiegare fino a 100 anni per dissolversi dopo il trasporto in discarica? Se pensi a quante ne usi in una settimana, un mese o persino un anno, è davvero una quantità enorme! Anziché utilizzare le salviette per il viso due volte al giorno, passa a lavette e latte detergente o ai dischetti struccanti lavabili: oltre a essere più nutrienti per la pelle, riducono drasticamente la quantità di rifiuti di prodotti di bellezza nel tempo. Se non puoi abbandonare definitivamente le salviette per il viso, conservale per quando sei in viaggio.
Prova i prodotti multi-uso
Optare per i prodotti multi-uso è un ottimo modo per ridurre gli sprechi senza neanche accorgersene! Se segui una beauty routine in 10 step, pensa a quanta spazzatura accumulerai nel
tempo! Si possono applicare prodotti di bellezza considerati il santo graal, come l’olio di cocco, su pelle e capelli, mentre alcuni detergenti possono fungere anche da maschera nutriente se lasciati più a lungo sul viso. Fatti strada nel tuo arsenale di trattamenti per la pelle; scommettiamo che ci sono dei prodotti multi-uso nascosti là in mezzo!
Ricicla o riutilizza i vuoti
Invece di gettare i vuoti dei prodotti da bagno direttamente nel cestino, ricordati di verificare se siano riciclabili. Anche se adesso non sono adatti allo scopo, che ne dici di riciclarli in modo creativo e dare loro una nuova prospettiva di vita? Potresti usare un vecchio vaso o un flacone come porta-pennelli da trucco fai-da-te!
Individua le confezioni ricaricabili
Dato il numero crescente di brand consapevoli del loro impatto sul pianeta, sono sempre più numerose le confezioni ricaricabili che giungono sul mercato. Da quelle contenenti trattamenti per la pelle alle ricariche di profumi, optare per un astuccio o un flacone riempibile in alternativa a un prodotto nuovo contribuirà a ridurre la quantità di plastica prodotta, oltre a farti risparmiare!