Pensa all'ultima volta che hai fatto qualcosa per TE. Non quella volta che hai fatto quell'attività super "divertente" per il compleanno dei tuoi amici, o quella volta che hai cenato al ristorante preferito della tua famiglia. No, stiamo parlando dell'ultima volta che hai fatto qualcosa che ha soddisfatto davvero i tuoi desideri più autentici. Ecco, tieni a mente questo pensiero, perché stiamo per darti i nostri migliori consigli per la cura di te che ti riporteranno a quel momento di felicità.
Cos'è la cura di sé?
Negli ultimi tempi potresti aver sentito questa espressione, visto che settembre è il mese dedicato alla cura di noi stessi. Ma se fai fatica a comprendere cosa sia davvero la cura di sé, non sei l'unica, perché tutti la vedono e la vivono in modo diverso.
In pratica significa intraprendere delle azioni incentrate su noi stessi al fine di concentrarci prima di tutto sulla nostra salute fisica, mentale ed emotiva. Non è una scusa per essere egoisti, ma ti aiuta a darti la priorità, concentrandoti sulle cose che ti fanno sentire felice e realizzata.
Come soddisfare prima i tuoi bisogni
Durante il giorno è facile farsi prendere dagli impegni intorno a noi e dimenticarci di fare attenzione a quello che ci serve e che vogliamo veramente. Ci focalizziamo sul realizzare e mantenere le aspettative che gli altri hanno su di noi, come per esempio concludere in tempo gli impegni lavorativi prima del weekend, rendere felici i tuoi bambini o il tuo partner. Quindi, pensare e agire per cose che vuoi veramente, a volte passa in secondo piano.
Per distinguere un'azione che cura te stessa da un'azione a servizio degli altri, chiediti "dopo averla svolta mi sentirò bene?" Se stai per intraprendere qualcosa che sai che prosciugherà le tua energie, ti provocherà stress e ansia, o avrà un costo per il tuo benessere, allora non sei sulla strada giusto per cura di sé stessi.
I nostri migliori consigli per la cura di sé
Se hai bisogno di un piccolo aiuto per rifocalizzarti su di te, trai ispirazione dai nostri rituali di cura di sé preferiti...
Immergiti nella natura
C'è così tanta bellezza nella nostra quotidianità, ma raramente alziamo lo sguardo dai nostri telefoni per vederla e riconoscerla. Per tornare al tuo io autentico a volte basta riconnettersi all'ambiente circostante. Che tu scelga di andare in spiaggia, fare una passeggiata nel parco in città o camminare lungo il tragitto per andare al lavoro, prenderti un momento per apprezzare il mondo intorno a te può fare miracoli per te e la tua mente.
Viziati
La cura di sé a volte può essere interpretata erroneamente solo come un modo di togliersi uno sfizio. Ma togliersi uno sfizio non deve sempre costare un occhio della testa. Può prendere la forma di un libro che ti offre un momento di pace, o di una maschera per il viso idratante che ti restituisce il tuo splendore o semplicemente un nuovo smalto per le tue unghie che rallegrerà la tua giornata.
Sii più consapevole
Mindfulness e cura di sé sono la combinazione perfetta. Essere più presenti e consapevoli in ogni momento ti aiuterà a comprendere quello di cui hai veramente bisogno per nutrire la tua mente, il tuo corpo e la tua anima.
Cerca di sintonizzarti sul momento iniziando in piccolo, concentrandoti sulla respirazione. Oppure prova a percepire un suono in lontananza (pensa alla musica di sottofondo in un bar) o da vicino (il ticchettio dell'orologio). Praticando queste semplici tecniche, puoi ritrovarti più a contatto con il momento presente e più in controllo delle tue decisioni durante tutto il giorno.