A prescindere dal clima, ci piace avere sempre una pelle baciata dal sole. Quando il sole decide di risplendere sulle nostre giornate, stare all'aperto e al caldo per ore non è sinonimo di pelle abbronzata, anzi, può essere dannoso e pericoloso.
Ottieni un'abbronzatura dorata, nel modo più sicuro, seguendo i nostri migliori consigli sulla protezione solare.
Usa una protezione e applicala regolarmente
Prima di andare oltre, dobbiamo parlare dell'SPF (fattore di protezione solare). Forse fino a dieci anni fa, i prodotti con SPF e le creme solari ce li mettevamo solo nelle calde giornate di sole in spiaggia. Oggi che abbiamo più informazioni, il consiglio è di usare una protezione solare come parte della tua routine quotidiana.
Tutta la pelle è sensibile all'esposizione ai raggi UV (ultravioletti) e può essere danneggiata se non è protetta: le ricerche mostrano diversi effetti, dall'accelerazione del processo di invecchiamento, all'aumento del rischio di sviluppare tumori della pelle. L'SPF agisce come uno scudo, proteggendo la pelle dagli effetti dei dannosi UVB (i raggi che causano ustioni alla nostra pelle) e alcune lozioni proteggono anche dagli UVA (i raggi che causano danni alla pelle, dall'abbronzatura all'invecchiamento).
Sfatiamo alcuni miti sull'abbronzatura. Quando indossi un SPF:
- - Ti abbronzi COMUNQUE! Metti tranquillamente la crema che otterrai comunque una pelle dorata dal sole.
- - È NECESSARIO riapplicare la protezione solare più volte e almeno ogni 2 ore. Ma fai attenzione, se stai sudando o fai un tuffo in piscina/mare, meglio applicarla anche più spesso di così.
- - Meglio NON STARE al sole tutto il giorno anche se sei "protetto" e dovresti mettere in pratica altri sistemi per proteggerti dal sole, come stare all'ombra, indossare un cappello e gli occhiali da sole.
Idratati
Se cerchi la tintarella sul bagnasciuga, la rinfrescante brezza marina potrebbe indurti a stare al sole per lunghi periodi di tempo senza reintegrare il tuo corpo. Che ti stia abbronzando su un lettino o prendendo il sole in movimento, il tuo corpo ha bisogno di acqua, e molta. Tieni sempre una bottiglia a portata di mano e fai spesso qualche sorso; imposta un promemoria se ti serve! E no, i caffè ghiacciati e i frullati alla frutta non contano per l'idratazione. Bevi almeno 2 litri d'acqua (8 bicchieri al giorno) e anche di più se sudi per il caldo.
L'idratazione non si ferma quando il sole tramonta, nutri la tue pelle con una crema idratante dalla testa ai piedi. Cerca formule arricchite cono aloe vera e le lozioni doposole poiché spesso hanno un effetto rinfrescante per la pelle che ha subito un'esposizione prolungata al sole.
Cronometra la tua abbronzatura
Il sole fa più male quando è più forte, quindi in determinate ore del giorno è meglio evitare la luce solare diretta.
Le ore di punta variano di giorno in giorno, da paese a paese, quindi controlla sempre le previsioni del tempo locali per avere consigli accurati, ma in genere dovresti prestare particolare attenzione al sole (o evitarlo) tra le 11:00 e le 15:00.
Fingi
Il modo più sicuro per abbronzarsi è non abbronzarsi affatto. Puoi ottenere una pelle dorata senza uscire dalla porta di casa sperimentando una gamma di prodotti autoabbronzanti. Dalle lozioni abbronzanti graduali che ti fanno bruna giorno dopo giorno, alle mousse abbronzanti istantanee e ai bronzer dorati, la guida dei trucchi all'abbronzatura inizia nel corridoio della tintarella finta.
Puoi anche migliorare il tono naturale della tua pelle usando il trucco in modo strategico, da una palette per il contouring più scura, a un illuminante ricco di pigmenti.