La seta è stata considerata per molto tempo una fibra tessile di lusso, ma oltre a vestirla per apparire più chic, molte persone la usano per migliorare l'aspetto di capelli e pelle. Chi ha i capelli ricci che tendono a incresparsi li avvolge nella seta da anni, ma tutti possono trarne beneficio, indipendentemente dai capelli o dal tipo di pelle. Che tu voglia comprarti un foulard o cambiare la federa del cuscino, di seguito trovi i vantaggi di cui godranno i tuoi capelli e pelle se usi la seta e perché dovresti farlo.
Benefici della seta sui capelli
Capelli più ordinati
La seta è molto più liscia del cotone, un materiale che risulta ruvido sui capelli. La seta, infatti, è antistatica e causa meno attrito, quindi i tuoi capelli hanno molte meno probabilità di schiacciarsi durante il sonno. Dormire con un foulard di seta impedisce anche la formazione di nuovi nodi e mantiene la pettinatura in posa più a lungo grazie alla minore quantità di sebo accumulato.
Trattiene l'umidità
Si dice che dormire sulla seta mantenga i capelli morbidi, idratati e, come detto, non aggrovigliati. Se i capelli sono idratati e non secchi e fragili è più probabile che appaiano anche più lucidi e levigati. Alcuni tessuti (come il cotone) sono noti per sottrarre l'umidità dai capelli durante il sonno, invece la seta non ne assorbe così tanto. La parte migliore? I capelli rimangono lucenti più a lungo.
Meno capelli spezzati e sottili
Non molti di noi restano nella stessa posizione per un'intera notte: ci giriamo, giriamo e cambiamo lato più volte, anche quando dormiamo. Per questo motivo, i nostri capelli possono spezzarsi, diventare crespi e persino assottigliarsi. La seta è morbida e i tuoi capelli scivoleranno su di lei invece di arricciarsi, annodarsi o attaccarsi alla federa. L'attrito è minimo, con meno irritazioni o danni.
Benefici della seta sulla pelle
Idratazione
La seta aiuta la pelle a rimanere idratata proprio come con i capelli. Anche se ancora non è il momento di fare a meno della crema idratante, le proprietà contenute nella seta aiutano a trattenere l'umidità nella nostra pelle, piuttosto che assorbirla. È una caratteristica fondamentale se vuoi combattere la secchezza o la disidratazione.
Antietà
Le cellule della pelle idratate e rimpolpate non presentano le linee sottili delle pelli secche o disidratate. I prodotti antietà sono d'aiuto, ma è efficace anche avere una federa di seta. La seta è una fonte naturale di albume cellulare, una fibra che aiuta ad accelerare il metabolismo delle cellule della pelle. Le fa ricostituire più velocemente, portando a una pelle più sana e rimpolpata e quindi contribuendo a una carnagione più giovane e senza rughe.
Girarsi e rigirarsi nel letto durante la notte non giova alle pelle a causa del troppo attrito. Sebbene una federa di seta non può impedirti di agitarti nel sonno, può causare meno attrito e ridurre la possibilità che si formino le rughe.
Mantiene i prodotti sulla nostra pelle
Sia che tu abbia una routine di bellezza lunga o preferisca un semplice detergente e un tonico, il tutto va a monte se durante la notte non aderisce alla pelle. La seta non è tanto assorbente quanto gli altri tessuti, quindi è più probabile che i sieri e le maschere che applichi prima di andare a letto rimangano sul viso e facciano il lavoro per cui sono stati creati.
È ipoallergenica
Il volto trascorre molto tempo sulle federe, con conseguenti danni alla pelle. La seta è sia ipoallergenica (quindi può causare poche reazioni allergiche) sia antibatterica (sebbene non elimini le cause di infiammazione, può sicuramente aiutare).