Per una pelle sana e luminosa, il vecchio detto "sei quello che mangi" non è mai stato così azzeccato. Abbiamo tutti una crema viso o un prodotto preferito che usiamo regolarmente per trattare la nostra carnagione, ma anche il cibo ha un ruolo nel mantenere la pelle felice e sana. Per avere un apporto costante di sostanze nutritive di cui la pelle ha bisogno per rimanere morbida ed elastica, metti questi alimenti nel carrello la prossima volta che fai la spesa.
1. Cocomero per gli antiossidanti
Bere acqua e mangiare cibi che mantengono la pelle idratata è un modo semplice per aumentarne lo splendore. Due tazze di cocomero a cubetti equivalgono a una tazza piena d'acqua e ti aiuteranno a mantenere la pelle idratata. Inoltre, come per molta frutta e verdura, il cocomero è ricco di antiossidanti che proteggono la pelle. Cerca di assumere almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno curare la tua salute dall'interno!
2. Avena per il selenio
I fiocchi d'avena sono una colazione facile e veloce che può essere gustata in molti modi, ma lo sapevi che contengono selenio? Questo composto antiossidante aiuta a proteggere le cellule della pelle dai danni, mentre il suo contenuto prebiotico aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Altre ottime fonti di selenio per proteggere la pelle sono le noci del Brasile, i pomodori e i broccoli.
3. Noci pecan per l'acido ellagico e lo zinco
Se stai cercando uno spuntino sano e ricco di benefici, le noci pecan sono un'ottima opzione. Contengono acido ellagico, che protegge le cellule della pelle dai danni dei raggi UV, nonché vitamine A ed E, calcio e potassio. Sono anche una buona fonte di zinco, che promuove una pelle luminosa e radiosa.
4. Kiwi per la vitamina C
Il kiwi contiene un alto livello di vitamina C, un super antiossidante che protegge la pelle e aumenta la produzione di collagene. Con l'avanzare dell'età, il collagene della nostra pelle inizia a esaurirsi, portando a linee sottili e rughe. Mantieni alti i tuoi livelli di collagene mangiando cibi ricchi di vitamina C, come il kiwi. Altre deliziose fonti di vitamina C da aggiungere alla tua lista della spesa sono i mirtilli, il ribes nero, la guaiava, le fragole e le arance.
5. Salmone per gli Omega-3
I frutti del mare, come il salmone, contengono un'elevata quantità di acidi grassi Omega-3, che sono la chiave per contrastare l'infiammazione della pelle. La pelle è infiammata può degenerare in desquamazione, secchezza e opacità in generale. Si pensa anche che la vitamina D e gli antiossidanti contenuti nel salmone siano efficaci contro problemi della pelle come l'acne e la rosacea. Gli Omega-3 non possono essere prodotti naturalmente dal corpo, quindi l'unico modo per trarne beneficio è attraverso la dieta. Se non mangi pesce, troverai gli acidi grassi essenziale in fonti vegetali come i semi di chia, le noci e l'olio di colza.