Vuoi rimuovere i peli superflui senza aspettare l'appuntamento dall'estetista? Per fortuna, ci sono molti modi per depilarti comodamente a casa tua. Inoltre, puoi cambiare il metodo che usi in base al tempo a disposizione, alla ricrescita dei capelli e, naturalmente, alla tua soglia del dolore! Dalle tecniche antiche ai più recenti progressi tecnologici, abbiamo raccolto tutti le tecniche collaudate per aiutarti a decidere quale è quella giusta per te.
Metodi di depilazione
-
Rasatura
Ideale per: gambe e ascelle.
A favore della rasatura: se hai fretta o hai poco tempo, questa è la tecnica che fa per te (puoi anche raddoppiare il tempo della doccia mentre ti radi!) E a differenza di altri metodi, non è necessario aspettare che i peli siano cresciuti a una lunghezza determinata.
Contro la rasatura: una parola... ricrescita. Una volta rasati, i peli possono ricrescere più spessi, scuri e ispidi di quanto non farebbero con la crescita naturale. C'è anche il rischio minimo di tagliarsi durante la rasatura, quindi fai sempre molta attenzione anche quando vai di fretta e nei punti con le forme più difficili (come caviglie e ginocchia).
Suggerimenti per la rasatura:
Raditi sempre mentre ti fai il bagno o la doccia. Non importa quanto ti possa allettare, la rasatura a secco può irritare la pelle, quindi evitala a tutti i costi.
Per raderti puoi usare qualsiasi rasoio ma per una rasatura più liscia meglio un rasoio con più lame o con una barra idratante attivata dall'acqua. Inoltre, assicurati che il rasoio sia abbastanza affilato e pulito. Più vecchio è, meno affilato sarà, e più probabile che ti taglierai, quindi sostituiscilo regolarmente.
Non saltare il gel per la rasatura!
Passa il rasoio sull'area in cui vuoi rimuovere i peli il più delicatamente possibile ed evita di ripassare sopra la stessa zona più volte perché potrebbe irritarsi.
Applica una crema idratante per il corpo senza profumo per lenire e reidratare la pelle dopo la rasatura.
2. Ceretta
Ideale per: zone più ampie come braccia, gambe, schiena e punti più stretti come il labbro superiore, le sopracciglia e la zona bikini.
A favore della ceretta: se vuoi una pelle morbida e liscia come la seta, la ceretta farà miracoli. Rimuove i peli dalla radice e i risultati possono essere anche di lunga durata, quindi è perfetta per prepararti per le vacanze o se vuoi perdere poco tempo a ritoccare la depilazione. Se usi regolarmente la ceretta, i peli non ti ricresceranno molto spessi, quindi è un metodo eccellente se lo manterrai per lungo periodo.
Contro la ceretta: non possiamo negare l'ovvio, la ceretta è dolorosa. Quando fai la ceretta a casa, è necessario rimuovere la striscia con un movimento rapido, il che può essere un po' complicato quando si affrontano aree più sensibili come la zona bikini. Non puoi farti la ceretta quando i peli sono appena spuntati e devi aspettare che siano abbastanza lunghi da aderire alla striscia.
Suggerimenti per la ceretta:
Tenere la pelle tesa e strappare la striscia nella direzione di crescita dei peli con un movimento rapido e deciso: tirare troppo lentamente farà rimanere dei pezzetti di cera sulla pelle.
Se hai i peli sottili e non hai una macchina per la ceretta, puoi provare le strisce cerate. Puoi trovarle in varie dimensioni, a seconda dell'area che desideri depilare.
Quando usi la cera calda, possono succedere disastri, quindi è meglio stendere degli asciugamani e pulire eventuali fuoriuscite di cera il prima possibile.
Non farti due volte la ceretta sulla stessa area. La ceretta rimuove lo strato superiore della pelle, lasciandola leggermente irritata. Eventuali peli ribelli rimasti dopo la ceretta devono essere rimossi con una pinzetta.
Con il palmo della mano fai pressione sull'area appena depilata con per lenire la pelle.
Attendi 24 ore prima di applicare una crema idratante per evitare di irritare la pelle e scegline una con ingredienti rinfrescanti, come l'aloe vera.
3. Epilazione
Ideale per: gambe, braccia, inguine, ascelle.
A favore dell'epilazione: chi ha l'epilatore giura che è ottimo, per buoni motivi. Il dispositivo rimuove i peli dalla radice come usasse delle pinzette, quindi è in grado di afferrare anche i peli più corti.
Contro l'epilazione: come con la ceretta, potresti trovare l'epilazione leggermente dolorosa perché toglie i peli uno a uno. Ma la buona notizia è che più spesso fai l'epilazione, più ti abituerai alla sensazione e alla fine ti sembrerà meno dolorosa.
Suggerimenti per l'epilazione:
Combina la rasatura con l'epilazione per un'esperienza più fluida. Se ti radi un paio di giorni prima, la ricrescita corta è più facile da depilare.
Tendi la pelle e passa il dispositivo in direzione contraria alla naturale crescita dei capelli, in questo modo ridurrai il dolore al minimo.
Non cominciare a usarlo finché non hai capito bene come funziona (cioè leggi sempre le istruzioni)
Se sei nuova nel mondo dell'epilazione, pianifica la depilazione per la sera (prima di andare a letto), poiché potresti avere la pelle arrossata per alcune ore.
4. Crema depilatoria
Ideale per: gambe, braccia, ascelle, viso e inguine.
A favore della crema depilatoria: non tira la pelle né strappa i peli, il che significa che un grande vantaggio di questa tecnica è la mancanza di dolore!È anche conveniente, soprattutto se investi in una crema che funziona mentre sei sotto la doccia.
Contro la crema depilatoria: se vai di fretta potrebbe rallentarti perché devi aspettare che gli ingredienti della crema abbiano fatto effetto (fino a 10 minuti) prima di rimuoverla. Non è consigliata per le zone più strette, ad esempio le sopracciglia!
Suggerimenti per l'utilizzo della crema depilatoria:
La crema spray per la doccia offre un'applicazione rapida e senza problemi. È anche più facile da applicare in quelle aree difficili da raggiungere come la parte posteriore delle gambe.
Tieni d'occhio l'orologio: se lasci la crema più a lungo di quanto raccomandato, potrebbe scottare o irritare la pelle.
5. Depilazione laser portatile
Ideale per: ovunque tu non voglia che ricrescano i peli!
A favore della depilazione laser: vuoi eliminare i peli una volta per tutte? Allora questa è la strada giusta. Nella depilazione laser il dispositivo prende di mira il pigmento dei peli e il calore un po' alla volta danneggia il follicolo alla radice, impedendone la ricrescita.
Contro la depilazione laser: prima di tutto, devi pensarlo come un investimento poiché i dispositivi di depilazione laser portatili possono costare molto di più del rasoio medio. Inoltre, i risultati dipendono dal colore del pelo e dalla tonalità della pelle, perché prende di mira la melanina. Se hai i peli chiari (biondi, grigi), potresti non ottenere risultati altrettanto efficaci. Inoltre, non è raccomandato per chi ha la pelle scura perché può causare depigmentazione permanente.
Suggerimenti per la depilazione laser portatile:
È necessario depilarsi prima di utilizzare il metodo laser, ma NON tramite tecniche che estirpino i peli alla radice (ceretta/epilazione). A causa della melanina contenuta, la radice deve essere presente per attirare il laser. Quindi, se possibile, scegli la rasatura!
Durante il trattamento laser evita la luce del sole e indossa sempre una protezione solare dopo la depilazione.
Se la pelle è calda al tatto, usa un impacco di ghiaccio o un asciugamano freddo per raffreddare l'area dopo il trattamento.