I profumi esistono da molto più tempo di quanto immagini. Oggigiorno è una parte fondamentale della routine mattutina di molte persone, che non escono di casa senza una spruzzata del loro profumo preferito.
Tuttavia, sono molti gli errori che facciamo con le nostre amate fragranze, dal modo di indossarle a come prendercene cura. Controlla se anche tu fai alcuni degli errori riportati qui sotto, ma non ti preoccupare: siamo qui per aiutarti a rimediare.
1. Non strofinarlo
È facile: basta spruzzare il profumo sui polsi e poi strofinarli tra loro, vero? Purtroppo la risposta è no. Se da una parte va bene applicarlo nelle zone dove più notiamo le pulsazioni (interno dei polsi, interno dei gomiti, dietro i lobi delle orecchie e dietro le ginocchia), mai strofinare il tuo profumo preferito.
Strofinare il profumo sulla pelle fa evaporare le note di testa prima che possano depositarsi. Invece, spruzza il profumo sulle zone descritte e lasciarlo penetrare nella pelle naturalmente. Se hai poco tempo, puoi tamponarlo leggermente. ma ricordati di non strofinare. Sappiamo che potrebbe dimostrarsi un'abitudine difficile da eliminare, ma in questo modo scoprirai che il tuo profumo rimane più a lungo.
2. Non spruzzarlo sui capelli
È un'idea comune che spruzzare il profumo direttamente sui capelli ti farà odorare di buono più a lungo. Però, anche se il profumo è più forte a breve termine, potresti danneggiare la tua chioma.
Il profumo contiene un'elevata quantità di alcol concentrato che può seccare i capelli, irritare il cuoio capelluto e talvolta causare la forfora. Inoltre, il profumo non durerà quanto credi; quindi invece di sprecare la tua fragranza preferita, vale la pena pensare a sostituirla con una hair mist.
3. Conservalo in modo corretto
Benché le boccette di profumo siano adorabili sulla mensola del bagno, non è quello il posto migliore per riporle. Idealmente la tua fragranza dovrebbe essere conservata in un luogo asciutto, fresco e buio, lontano dalla luce solare diretta e dalle temperature mutevoli. Ciò significa che il bagno è un no su tutti i fronti, poiché l'umidità e lo sbalzo della temperatura possono far reagire male la tua fragranza.
Il frigorifero, per quanto sorprendente, è il luogo perfetto per conservare la tua boccetta di profumo, perché ha una temperatura costante, fresca, priva di luce e umidità.
4. Idratati prima di usarlo
Per far durare il più a lungo possibile il profumo sulla pelle, idratala pelle prima dell'applicazione. Aggiungere una fragranza alla pelle secca può far evaporare il profumo nell'aria più rapidamente, mentre l'umidità aiuta la pelle ad assorbirlo. È utile anche applicare la fragranza subito dopo la doccia, quando hai la pelle umida.
Se non hai tempo per idratarti a fondo, applica della vaselina sui punti di pulsazioni prima di metterti il profumo. L'effetto sarà simile, trattenendo più a lungo la fragranza sulla pelle.
5. Non giudicare troppo presto
Quando cerchi una nuova fragranza, non avere fretta. La prima spruzzata di profumo ha un odore diverso rispetto a quello che avrebbe quando tutte le note vengono sprigionate, alcune ore dopo. Ti consigliamo di lasciare il profumo scelto sulla tua pelle per almeno 24 ore invece di decidere su due piedi.