Quando si tratta di skincare, pensiamo sempre ad applicare tutti i prodotti sul viso e ci dimentichiamo del cuoio capelluto. Siccome il cuoio capelluto è coperto dai capelli, non pensiamo di prenderci cura di quell'area della nostra pelle fino a quando non abbiamo un problema come il prurito, la forfora o la perdita di capelli. Ma perché il nostro regime di skincare dovrebbe fermarsi all'attaccatura dei capelli?
Dopotutto anche il cuoio capelluto è pelle e, nonostante sia l'area più porosa del corpo, è spesso la più trascurata. La pelle del cuoio capelluto invecchia alla stessa velocità della pelle del viso, ma viene anche bombardata da shampoo e altri prodotti di styling che possono accumularsi nel tempo. Aggiungi stress, danni del sole e inquinamento atmosferico e come risultato potresti avere perdita e assottigliamento dei capelli, oltre a prurito, secchezza e altri problemi come eczema, acne e forfora.
Come prenderti cura del tuo cuoio capelluto
Prenderti cura del cuoio capelluto è molto semplice, basta modificare leggermente il tuo attuale regime di skincare includendo il cuoio capelluto. Un massaggio rilassante con olio per il cuoio capelluto prima di coricarsi, alcune volte alla settimana, può aiutare a trattenere l'umidità e "nutrire" i follicoli piliferi. Cerca prodotti con ingredienti che normalmente trovi in un olio per il viso o per il corpo, come l'olio nutriente di nocciolo di albicocca o l'olio di marula. (NB. Se un ingrediente apporta benefici alla tua pelle in altre parti del corpo, è molto probabile che giovi anche al cuoio capelluto!)
Un altro ottimo prodotto da aggiungere alla tua routine è un siero per il cuoio capelluto, che ti può aiutare a tenere a bada la pelle squamosa e l'irritazione e persino stimolare la crescita dei capelli. Molti contengono ingredienti noti per la cura del viso come la niacinamide, che può aiutare a regolare la produzione di sebo (prevenendo le radici grasse); così come il pantenolo, una forma di vitamina B5 per mantenere la pelle del cuoio capelluto idratata e priva di squame. Se il tuo cuoio capelluto è felice e idratato, i capelli cresceranno più forti e più sani. (Immaginalo come fosse un giardino: innaffia il terreno e tutto ciò che ci cresce fiorirà!)
Pulire a fondo il cuoio capelluto è altrettanto importante, per evitare che la pelle si congestioni o si irriti. Se usi molti prodotti di styling, meglio sottoporlo alla doppia detersione la sera, proprio come la detersione per il viso. Usa uno shampoo per cuoio capelluto con ingredienti come l'acido salicilico per pulire a fondo i follicoli piliferi ed esfoliare la pelle. L'uso di uno scrub una volta alla settimana aiuta anche a sbarazzarsi della pelle morta, squamosa e dell'accumulo di prodotti ostinati.
Quindi, perché non espandi il tuo attuale regime di skincare oltre l'attaccatura dei capelli? Il cuoio capelluto non si sentirà solo più sano, ma probabilmente vedrai i tuoi capelli crescere più spessi e più forti!