Il contouring, se applicato con mano leggera, è ottimo per esaltare in modo sottile i lineamenti naturali del viso. Secondo le ultime voci, per ottenere l'aspetto desiderato il contouring deve essere pesante e totale, ma non è così.
Fare il contouring non significa cambiare radicalmente l'aspetto del tuo viso, bensì creare ombre e contrasto per dare più definizione al trucco. La chiave per dominarlo è scegliere i colori giusti a seconda del tono di pelle.
Scegliere il colore giusto secondo il tono di pelle
Ti serviranno alcuni tentativi e qualche errore per trovare la sfumature giusta. Ricorda anche che il tono della pelle cambia leggermente per diversi fattori come l'esposizione alla luce solare.
Per determinare il tono della pelle, la parte migliore è la mandibola, perché cambia meno che altrove. Quando scegli il tono dell'illuminante, quello perfetto è una o due tonalità più chiaro del fondotinta. Per trovare il tono di contouring, scegline uno più scuro di una o due tonalità.
Il tono del contouring deve avere una consistenza opaca senza riflessi: le formule shimmer ti serviranno per creare abbronzatura o calore alla pelle, non per dare definizione.
Pelle chiara
Se hai la pelle molto chiara o chiara, evita le tonalità troppo dorate o arancioni. Meglio un grigio talpa neutro che imiti l'aspetto di un'ombra sul viso. Basta poco per esagerare il contouring della pelle chiara, e qualsiasi errore sarà più evidente.
Con un pennello soffice applica della cipria sulle cavità delle guance, sulle tempie e lungo la mascella, prima di sfumare con piccoli movimenti circolari per aggiungere una sana luminosità alla carnagione.
Pelle di tonalità media
Per le tonalità di pelle media, che sono naturalmente abbronzate o olivastre, hai più opzioni con cui giocare. Scegli un colore di contouring con un bel sottotono caldo e dorato, ma assicurati che non sia più di due tonalità più scure della pelle.
Per l'illuminante, una tonalità color champagne creerà maggiore contrasto sul bronzo dorato della pelle.
Pelle dai toni scuri
La pelle scura ha bisogno dell'equilibrio tra toni caldi e freddi per enfatizzare le aree del viso. Applica un colore di alcune tonalità più chiaro della pelle sulle aree colpite naturalmente dalla luce, come gli zigomi.
Poi aggiungi calore alla pelle scegliendo un tono di contouring profondo e ricco per creare le ombre. L'equilibrio tra luce e buio darà definizione nei punti giusti; per finire aggiungi un tocco di colore applicando il fard sopra gli zigomi così sagomati.
Che consistenza usare per il contouring?
Ci sono molte ottime opzioni da utilizzare per il contouring. Le formule più usate sono quelle in polvere, crema e liquida. Tuttavia, se sei alle prime armi del contouring, ti consigliamo di iniziare con una cipria perché ti offre maggiore controllo sull'applicazione. Quando sarai più a tuo agio, potrai passare alle altre formule.
Palette per contouring
Le palette per contouring sono ottime per completare il kit per il trucco se non hai chiaro l'equilibrio giusto tra ombre e luce. La maggior parte delle palette contiene una varietà di colori complementari, in una selezione di sfumature, che puoi mescolare e abbinare per trovare la combinazione giusta per te. Ricorda, il colore della pelle può cambiare durante l'anno, quindi con una gamma di toni di contouring a portata di mano puoi creare tonalità più calde, più fredde o più profonde quando necessario.