Gli oli viso hanno molti benefici, per tutti i tipi di pelle. Ricchi di estratti vegetali, gli oli viso aiutano a calmare l'irritazione e rafforzare la barriera protettiva della pelle: ecco perché è una buona idea applicarli quando il clima ci fa penare. Se stai usando un siero, applicare un olio viso subito dopo sigillerà tutta l'umidità per far sì che pelle non si secchi troppo in fretta.
Mentre molti oli viso idratano e ammorbidiscono la pelle, la loro utilità va ben oltre le apparenze. Contrariamente a quanto si crede in genere, non sono utili solo alla pelle secca: servono per tutti i problemi di pelle, anche la pelle grassa! Alcuni oli sono abbastanza leggeri da essere usati al mattino e non si sentono pesanti sotto il trucco, ma altre formule più ricche andrebbero applicate prima di andare a dormire. Esistono oli che possono ostruire i pori e congestionare la pelle, quindi assicurati di evitare oli minerali, di cocco e argan (usali sul corpo e sui capelli!).
Gli oli viso non trattengono solo l'umidità nella pelle, ma sono perfetti da usare per un massaggio viso antistress grazie al loro essere "scivolosi". Basta versarne alcune gocce sulle mani e applicarli sul viso con delicati movimenti verso l'alto.
Ecco i migliori oli viso per trattare problemi di pelle specifici...
Pelle secca
La pelle secca non ha sebo a sufficienza, il che la rende vulnerabile a desquamazione, arrossamento e irritazione. Il bello degli oli viso è che hanno una composizione simile ai grassi naturali presenti nella pelle, quindi possono riparare e proteggere efficacemente la sua barriera umida. Scegli un olio viso con ingredienti emollienti come gli oli di mandorle e di jojoba, per dare comfort e morbidezza alla pelle secca.
Pelle grassa
Se hai la pelle grassa, non aver paura degli oli viso! Usarne uno può effettivamente aiutare a regolare i livelli di sebo della pelle, senza ungere oppure ostruire i pori. Assicurati di scegliere un olio viso appositamente creato per la pelle grassa (come l'olio di semi d'uva, che ha proprietà astringenti per assorbire il sebo in eccesso) con una formula leggera che si assorbe facilmente.
Pelle acneica
Come per la pelle grassa, alcuni oli viso possono giovare alla pelle acneica. Alcuni oli hanno anche proprietà antibatteriche, come la marula e l'olio di tanaceto blu, che uccidono i batteri responsabili dei brufoli. Questi oli sono anche ottimi per controbilanciare la secchezza provocata dai farmici contro l'acne come l'isotretinoina.
Pelle sensibile
Un olio viso è un'ottima scelta per la pelle sensibile. Infatti, crea uno strato protettivo contro le sostanze irritanti come il clima rigido e le particelle di inquinamento. Per pelli sensibili, scegli una miscela di oli priva di profumo e con ingredienti dalle proprietà antinfiammatorie come gli oli di aloe vera e moringa.
Pelle opaca
Massaggiare un olio sulla pelle ogni sera può aiutare a stimolare la circolazione e promuovere un colorito roseo, riducendo l'opacità. Un ottimo olio per la pelle opaca è l'olio di semi di rosa canina, ricco di antiossidanti come le vitamine A, C ed E. Questi antiossidanti aumentano il ricambio cellulare della pelle, lasciandola rinnovata e illuminata.
Se hai ricevuto questo articolo tramite SMS:
Per interrompere la ricezione di SMS, accedi a "Il Mio Account" https://www.marionnaud.it/my-account
oppure contatta il nostro team di assistenza clienti al numero verde gratuito 800914998 o scrivi un’email a servizioclienti@marionnaud.it