Forse aver sentito la parola "pulito" e termini simili usati molto nel mondo della bellezza, ma cosa significano? Non sono nomi strettamente scientifici, molti di loro sono termini di marketing senza vere e proprie definizioni (quindi per sicurezza leggi sempre l'etichetta degli ingredienti). Abbiamo scritto questa guida sui termini più comuni così potrai districarti meglio in questo ginepraio...
Pulito
"Bellezza pulita" non ha una descrizione vera e propria, ma generalmente si intendono prodotti formulati senza ingredienti cancerogeni, irritanti e interferenti endocrini, che possono avere effetti potenzialmente dannosi. Gli effetti spaziano dalla lieve irritazione ai disturbi ormonali, fino al cancro.
Vegano
Perché un prodotto sia vegano, non può contenere sottoprodotti o ingredienti di origine animale. I più comuni sono miele, cera d'api, veleno d'api, lanolina, collagene, carminio, colesterolo, gelatina, squalene e acido stearico.
Green
Come per "pulito", green è un termine generico che non ha una definizione precisa, e talvolta si presentano casi di "greenwashing " (vedi sotto). Solitamente per green si intende un prodotto che ha (o dovrebbe avere) un'alta percentuale di ingredienti naturali e biologici e pochissimi ingredienti sintetici o tossine. Inoltre può indicare che l'azienda produttrice è attiva nell'eco-compatibilità con imballaggi riciclati e una raccolta sostenibile, ad esempio.
Senza sostanze chimiche
Si tratta di un'etichetta controversa nei circoli scientifici, perché tecnicamente ogni cosa è una "sostanza chimica" (anche l'acqua!). Ma se qualcosa è etichettato come privo di sostanze chimiche, generalmente significa privo di sostanze chimiche sintetiche e aggressive che possono causare irritazione e possibili malattie.
Non tossico
Se un prodotto è etichettato come non tossico, significa che non contiene ingredienti nocivi per la salute. Tra questi ci sono i ftalati, i PEGS, i parabeni, l'acetato di piombo, la formaldeide, il petrolio e il catrame. Tuttavia, questo termine non è regolamentato, quindi è comunque importante leggere l'elenco degli ingredienti per stare sul sicuro.
Cruelty-Free
Significa che un prodotto o i suoi ingredienti non sono stati testati sugli animali in nessuna fase del processo di produzione e fabbricazione.
Biologico
Se un prodotto è biologico, significa che almeno alcuni (ma forse non tutti) gli ingredienti sono stati coltivati biologicamente. Pertanto non sono stati utilizzati organismi geneticamente modificati (OGM), erbicidi, fertilizzanti sintetici o pesticidi, per proteggere la fauna della zona agricola e garantire che l'ingrediente rimanga nella sua forma "più pura".
Senza profumi
Significa che il prodotto non contiene fragranze aggiuntive (naturali o sintetiche) che spesso possono irritare la pelle, in particolare quella sensibile. Va notato che "senza profumi" non è la stessa cosa di "inodore", poiché il prodotto potrebbe ancora contenere fragranze come sottoprodotto di alcuni dei suoi ingredienti naturali, ad esempio il burro di karité o l'olio di oliva.
Senza ingredienti sintetici
Se un prodotto è al 100% vegetale o naturale, può essere etichettato come privo di ingredienti sintetici. È importante sapere che mentre molti ingredienti sintetici possono causare irritazione, possono farlo anche molti ingredienti naturali, quindi "senza ingredienti sintetici" non significa necessariamente più adatto alla pelle sensibile.
Ipoallergenico
Se hai la pelle sensibile, i prodotti ipoallergenici sono l'ideale perché di solito contengono nessuno o meno irritanti comuni, come profumi, alcuni conservanti e formaldeide. Tuttavia, come molti di questi termini, gli ipoallergenici non sono regolamentati, quindi è importante leggere l'elenco degli ingredienti per sicurezza.
Greenwashing
Molte aziende affermano che i loro prodotti sono "green", ma si tratta di un termine generico senza una vera e propria definizione, quindi potrebbero non esserlo affatto. Ad esempio, potrebbero commercializzare i loro prodotti come "naturali" o "biologici", ma solo una percentuale molto piccola degli ingredienti può effettivamente essere classificata come tale. Le aziende che lo fanno sono quindi accusate di "greenwashing".
Naturale
I prodotti sono naturali se alcuni (o tutti) gli ingredienti si trovano in natura, non sono trasformati (come il miele grezzo) o lavorati (ad esempio gli estratti vegetali distillati). Gli ingredienti naturali possono anche essere raffinati in laboratorio, nel qual caso non sono più tecnicamente "naturali" ma vengono invece descritti come "di origine naturale".
Ecologico
Ecologico è un'etichetta utilizzata per descrivere un prodotto o un marchio che si impegna a proteggere l'ambiente, ad esempio contribuendo a ridurre al minimo l'inquinamento e i livelli di rifiuti con imballaggi riciclati e ingredienti non tossici; sostenendo l'agricoltura sostenibile; o riducendo l'impronta di carbonio.
Sostenibile
Come "ecologico", l'etichetta "sostenibile" indica marchi che stanno adottando misure per garantire che i loro prodotti siano fatti in modo responsabile, il che significa che vengono coltivati, raccolti e trasportati con scarso impatto sul paesaggio naturale, sull'atmosfera o sui suoi ecosistemi.
Ci auguriamo che il nostro glossario sulla "bellezza pulita" ti chiarisca ogni confusione o dubbio sui prodotti che stai utilizzando o che vuoi acquistare! Da Marionnaud abbiamo un assortimento di marchi vegani e cruelty-free, creati con un'etica sostenibile e molto altro ancora: perché non ci dai un'occhiata?