Hai mai notato che ci sono tantissimi prodotti di Skin Care maschili contro la pelle grassa? A causa del testosterone, la pelle dell'uomo è spesso più grassa di quella delle donne e per questo tantissimi prodotti per la pelle maschili mirano a controllare il sebo in eccesso, liberare i pori e ripulire dall'acne. Ogni uomo ha comunque caratteristiche diverse, anche per la pelle e i prodotti per la sua routine vanno scelti attentamente, per questo puoi aiutarlo tu.
Oltre al tipo di pelle, va considerato che la pelle dell'uomo seppur più spessa di quella delle donne, è resa più sensibile dalla rasatura, ecco perché è necessario che nei prodotti ci sia una concentrazione più alta di ingredienti attivi affinché l'azione dei trattamenti sia efficace.
Balsamo labbra per l'uomo con SPF
Spesso viene sottovalutata l'importanza dei balsami labbra per gli uomini. Probabilmente perché sono associati ai quelli super luccicanti alla fragola in vendita per le donne. Soprattutto per un uomo con uno stile di vita attivo e che passa molto tempo all'aria aperta, proteggersi da una secchezza eccessiva delle labbra è molto importante. Esistono un'infinità di balsami per le labbra con SPF che offrono il giusto equilibrio tra idratazione e protezione dal sole. Senza considerare, quanto rendano le labbra da baciare!
Idratazione
Tutta la superfice del corpo va tenuta ben idratata. L'idratazione ha tantissimi benefici, fa sentire e apparire più giovane, rende la pelle morbida ed elastica, e riduce i segni dell'invecchiamento. L'ideale sono creme corpo idratanti con SPF per proteggere la pelle anche dai raggi solari.
Per una pelle particolarmente secca, è meglio scegliere idratanti densi o lozioni a base oleosa, da applicare sia il giorno che la sera prima di andare a dormire per recuperare l'idratazione persa durante la giornata. Per pelli grasse invece sono da preferire idratanti con formule leggere che rendono più opaca la pelle e hanno meno probabilità di ostruirne i pori.
Per chi ha la pelle normale o mista, meglio optare per un prodotto medio, che idrata leggermente ma non rende la tua pelle troppo oleosa, mentre gli uomini con la pelle sensibile dovrebbero acquistare prodotti senza componenti irritanti, come l'alcol, i parabeni e le fragranze.
Un ottimo consiglio è quello di concentrarsi sulle aree più secche facendo particolare attenzione a gomiti, ginocchia, mani e piedi.
Crema e gel da barba
Anche se molti uomini credono che basti usare acqua saponata per radersi, il sapone è in realtà noto per seccare la pelle e rimuoverne gli essenziali olii naturali. I benefici della schiuma e del gel da barba sono devono essere sottovalutati, il loro uso non solo vi darà una rasatura più morbida e precisa, ma aiuteranno la pelle a mantenersi soffice e idratata.
Per chi ha la barba folta, alcune schiume e gel da barba possono aiutarti davvero a sollevare i peli dal viso, per far sì che il rasoio scivoli meglio sulla pelle. Inoltre, la consistenza cremosa e schiumosa è perfetta per farti vedere dove ti sei già rasato, per una rasatura più veloce ed efficace.
Ti capita spesso di tagliarti? Con la schiuma e i gel da barba puoi evitarlo grazie allo strato che si crea tra la lama e la tua pelle. Diciamocelo: a nessuno piace andare in giro con pezzettini di carta igienica attaccati in faccia sopra un brutto taglio.
Crema contorno occhi
Un altro prodotto sempre più popolare nella cura della pelle maschile sono le creme contorno occhi, ovvero protezione totale degli occhioni maschili contro gli inevitabili segni dell'invecchiamento. Spiacente ragazzi, nemmeno voi avete scampo dagli effetti del tempo.
È molto importante prendersi cura della pelle nel contorno occhi, a causa della sua particolare sensibilità, delicatezza e tendenza alle rughe. In media sbattiamo gli occhi 28.800 volte al giorno, ecco perché ha senso prendersi cura delle tue palpebre. Le creme contorno occhi con acido ialuronico, vitamina E e retinolo sono una spinta eccezionale per collagene ed elasticità, oltre a mantenere idratata l'area attorno agli occhi.
Scrub e detergenti facciali
Infine, cari ometti, vale la pena ricordare che il modo in cui ci laviamo la faccia può fare la differenza sul suo aspetto generale. Se i punti neri sono la tua maledizione, magari è ora di valutare gli scrub facciali. Le microperle contenute sono dolcemente abrasive e ti aiuteranno a liberare i pori ostruiti. Tuttavia, vanno usati con moderazione: se esageri con gli scrub la tua pelle può arrossarsi e infiammarsi.
Poiché ti lavi il viso tutti i giorni, non agguantare subito la saponetta, perché un uso regolare provocherà secchezza e fuoriuscite. I detergenti facciali cremosi o schiumosi sono alternative più leggere per tirare la pelle a lustro e mantenerla sana senza strappare tutti i suoi olii essenziali.