Il 90% delle donne in un determinato momento della loro vita si troverà a combattere con la cellulite o con la cosiddetta pelle ''a buccia d'arancia''. Anche se è del tutto naturale, tutte vorremmo liberarcene per avere una pelle dall'aspetto liscio e compatto. Prima di parlare di rimedi però, diamo un'occhiata alle cause delle cellulite per capire meglio come sconfiggerla.
Quali sono le cause della cellulite?
Sotto il tessuto cutaneo più esterno si trovano le cellule adipose. Ci sono inoltre delle piccole fasce di tessuto connettivo che si incrociano sopra queste cellule e che collegano lo strato cutaneo esterno con il tessuto più profondo del corpo. Quando le cellule adipose si espandono (ciò avviene a causa di diversi fattori come un cambiamento ormonale, una dieta errata, poco esercizio fisico e fumo) comprimono il tessuto connettivo e sporgono verso l'esterno creando piccole protuberanze, ed è per questo che appare la pelle a buccia d'arancia.
Come liberarsi della cellulite
Ci sono molti modi per ridurre o minimizzare la cellulite e l'aspetto a buccia d'arancia. Scopriamoli insieme!
Il body brushing a secco
Da tempo il body brushing è considerato un ottimo modo per ridurre i segni della cellulite. Quando fai la spazzolatura a secco del corpo, stimoli la circolazione che a sua volta attiva il sistema di drenaggio linfatico e promuove l'eliminazione delle tossine immagazzinate. Una regolare spazzolatura a secco con movimenti circolari ti donerà una pelle più liscia e sana.
Crema anticellulite
Se vuoi sostituire la "buccia d'arancia" con una pelle liscia e compatta, le creme anticellulite fanno al caso tuo. Creme e sieri con i giusti principi attivi, sono un valido alleato per avere una pelle sana e soda. Cerca ingredienti come la caffeina, l'escina, le alghe marine per avere risultati migliori.
Ecco alcuni tra i prodotti più efficaci che abbiamo selezionato per te:
Esercizio fisico
Quando fai esercizio, i muscoli si rassodano e la pelle si tende, levigandosi e rendendo meno visibile la cellulite. Inoltre riossigenare i tessuti dona luminoaità e un colorito sano alla pelle di tutto il corpo. Un allenamento cardio, come la corsa, può aiutare a perdere peso, ma per rassodare la pelle è necessario fare un allenamento regolare sulla forza.
Dieta
La dieta da sola non è l'elemento determinante delle cellulite, ma tenendo il peso sotto controllo è possibile ridurne la comparsa con una dieta sana e bilanciata. Idratati spesso per assicurare che la pelle e i suoi tessuti rimangano forti ed elastici.
Questi sono i nostri rimedi preferiti per combattere la cellulite! Perché non ne provi qualcuno o tutti?
L'estate è alle porte, non farti trovare impreparata!